30 luglio 2010 @ 10:35:48 CEST
Presentato al Ministero, sarà pubblicato dopo la pausa estiva. Ma gli impianti non ripartono.
I tre commissari straordinari di Vinyls Italia hanno presentato ieri al Ministero dello Sviluppo economico il nuovo bando di gara internazionale per la cessione, in toto, degli impianti CVM e PVC, resosi necessario dopo il fallimento delle trattative con il gruppo arabo Ramco Trading & Contracting.
Dopo l'approvazione dal parte del ministero e degli organi di vigilanza, il bando sarà pubblicato nell'ultima settimana di agosto sulla stampa nazionale e internazionale, con un termine di validità di 45 giorni. Quindi non si conosceranno i nomi dei potenziali acquirenti prima di metà ottobre.
Il testo contiene la dichiarazione congiunta di Eni e del Ministero dello Sviluppo Economico che riassume gli impegni già assunti da Eni per la cessione degli asset funzionali al ciclo del cloro e la fornitura di materie prime ed utilities necessarie al riavvio degli impianti. Condizione che molti ritengono necessaria per rendere appetibile l'operazione. Ai potenziali acquirenti saranno richieste garanzie sulla solidità finanziaria e sulla tutela dei livelli occupazionali. Secondo indiscrezioni, sarà accordata la preferenza a chi mostrerà interesse verso l'intero ciclo del cloro e non solo ai singoli impianti.
Sembra invece tramontata ogni ipotesi di riavvio degli impianti prima della conclusione dell'operazione, come invece era stato chiesto dai sindacati.
Oggi è anche prevista la nomina del nuovo Ministro allo Sviluppo economico, funzione vacante da due mesi dopo le dimissioni di Claudio Scajola. Il nome che circola con insistenza è quello di Paolo Romani, attuale viceministro con delega alle Comunicazioni.
|