14 aprile 2005 @ 08:44:06 CEST
L'agenzia di stampa IRNA dà per favorito il gruppo chimico iraniano National Petrochemical Company nella corsa a Basell.
Citando il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, l'agenzia di stampa iraniana IRNA ha rilanciato una notizia che dà per favorito il gruppo chimico iraniano National Petrochemical Company (NPC) nella corsa all'acquisto di Basell, joint-venture tra BASF e Shell nelle poliolefine.
La notizia, non confermata, riporta anche una diversa preferenza dei due gruppi nella scelta dell'acquirente: BASF sarebbe infatti a favore di una vendita a NPC, mentre Shell preferirebbe il gruppo chimico Haldia, anch'esso in corsa per rilevare Basell.
La differente valutazione è da ricollegare all'attrito in politica estera tra gli Stati Uniti e l'Iran. Nei giorni scorsi era stata anche ventilata l'ipotesi di una separazione degli asset Basell, per evitare la cessione delle attività negli Stati Uniti al gruppo iraniano.
Vedi anche: il lancio di agenzia dell'IRNA
|