|
Ecodesign Analisi del ciclo di vita LCA

Ecodesign: il futuro della progettazione sostenibile, ovvero, come rispettare i vincoli di progetto e raggiungere gli obiettivi in un mondo globalizzato e con meno risorse a disposizione
di Gian Luca Baldo, con Massimo Marino e Stefano Rossi Edizioni Ambiente, 2008 pagine: 272, 44,00 Euro ISBN 978-88-89014-82-0 Si tratta dell'edizione ampliata e aggiornata di un testo di successo, "Analisi del ciclo di vita LCA", scritto a più mani da Gian Luca Baldo, Massimo Marino e Stefano Rossi. Il manuale descrive le origini, lo sviluppo e l’evoluzione della Life Cycle Assessment, procedura che si è ormai affermata a livello internazionale.
Environmental Life Cycle Thinking significa considerare i prodotti – e i processi con cui vengono realizzati – lungo il loro intero ciclo di vita. Si tratta di un approccio consolidato che è stato posto alla base delle politiche ambientali dell’Unione europea e quindi di iniziative come l’etichettatura ecologica (l’ecolabel), gli “acquisti verdi” (Green Procurement), fino allo sviluppo delle tecnologie più opportune (le cosiddette BAT, Best Available Techniques).
Lo strumento operativo del Life Cycle Thinking è la LCA (Life Cycle Assessment), che propone una visione sistemica dei processi produttivi e dei prodotti. Questa si ottiene seguendo passo per passo il cammino che va dall’estrazione delle materie prime, attraversa tutte le attività di trasformazione e di trasporto e – dopo la vita utile trascorsa sotto forma di beni economici – si chiude producendo rifiuti o materiali da riciclare. Effettuare una LCA significa quindi analizzare la storia di un prodotto o di un processo “dalla culla alla tomba”, descrivendone le prestazioni energetiche e ambientali attraverso appositi modelli operativi. La LCA è parte integrante dell’ecodesign, approccio progettuale orientato alla ricerca di soluzioni improntate alla massima ecocompatibilità.
Oltre a descrivere le origini, lo sviluppo e l’evoluzione della LCA, questo volume offre una visione chiara e completa delle diverse fasi di cui si compone la metodologia a livello teorico e pratico, offrendo così una “guida all’uso” di facile consultazione.
La LCA è ormai una procedura affermata a livello internazionale e i suoi campi di applicazione si stanno rapidamente ampliando verso settori nuovi, come la comunicazione ambientale e il green marketing, con strumenti come la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD, Environmental Product Declaration) e il carbon footprint, pensati per poter rendere i risultati di una LCA facilmente rappresentabili.
Gian Luca Baldo è docente presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e responsabile dello Studio Associato Life Cycle Engineering (LCE) del capoluogo piemontese. Massimo Marino ha fondato LCE, società specializzata nell’applicazione degli strumenti per la sostenibilità ambientale, mentre Stefano Rossi è responsabile dello sviluppo dell’ecodesign presso la stessa società. Pag. 1/1
Autore: Pubblicato il 2008-11-14 (890 letture) Copyright © by Polimerica - portale delle materie plastiche All Right Reserved. [ Indietro ]
|