Il controllo della società passa al gruppo Atorka.
Promens hf, società del gruppo islandese Atorka, ha acquisito con un'offerta pubblica di acquisto il controllo del gruppo norvegese Polimoon, uno dei principali produttori europei di imballaggi, componenti auto ed elettronici in materiale plastico, con oltre quaranta siti produttivi, 4.000 addetti e un giro d'affari di oltre mezzo miliardo di euro.
Polimoon è stata contesa per qualche mese da Promens e dalla società di private equity CapMan. Alla fine è stata la società islandese a spuntarla, con un'offerta più alta, 35 corone norvegesi per azione, ottenendo l'adesione dei possessori del 99,85% del capitale. In base a questa quotazione, il valore della società risulta pari a 1,351 miliardi di corone, equivalenti a 166 milioni di euro.
Promes è uno dei principali produttori al mondo di articoli rotostampati, con un fatturato pari a 150 milioni di euro. Dispone di 20 unità produttive in 10 paesi e occupa circa 1.400 addetti. L'operazione, che sarà formalizzata il prossimo 28 dicembre, porterà il giro d'affari di Promens a 720 milioni di euro, con 65 stabilimenti nel mondo e una forza lavoro di 5.400 unità.
In una nota, Promens dichiara di voler continuare la strategia di sviluppo perseguita da Polimoon. Le attività nello stampaggio rotazionale saranno mantenute separate, mentre saranno attivate sinergie negli acquisti di materie prime e condivise conoscenze e piani di miglioramento. L'attuale CEO del gruppo norvegese, Arne Vraalsen, resterà in carica anche dopo il completamento dell'acquisizione.
Polimoon è presente in Italia con due società: Polimoon Plastohm Lainate, acquisita quest'anno, e Polimoon Ciplast, entrambe attive nella produzione di imballaggi.