Schede azienda
Blog

A.A.A. periti per Industria 4.0 cercasi

martedì 10 gennaio 2017

Dal 1 gennaio scorso è possibile accedere all’iperammortamento del 250% per i beni strumentali in ottica Industria 4.0. Oltre ai requisiti tecnologici, riportati nell’Allegato A della legge di Bilancio, occorre anche attestare l’interconnessione o integrazione delle macchine con il sistema aziendale di gestione della produzione, aspetto ancora in parte da chiarire nei minuti dettagli.

Il pieno rispetto di tutti i requisiti deve essere messo nero su bianco: se l’investimento è inferiore o pari a 500mila euro, basta una dichiarazione del legale rappresentante dell’impresa; se il valore del bene è superiore, occorre invece una perizia tecnica giurata redatta da un ente accreditato o da un ingegnere o perito industriale iscritti all’albo.

In ogni caso, una valutazione di un perito esterno è consigliabile anche nel caso di investimenti inferiori a mezzo milione di euro, per evitare di incorrere in spiacevoli contenziosi in caso di verifica fiscale.

Oltre ai trasformatori di plastiche e gomma, anche i costruttori di macchine e impianti sono alla ricerca di periti in grado di supportare le aziende in questo delicato compito. Tanto che in redazione abbiamo già ricevuto un paio di telefonate di aziende interessate a mettersi in contatto con professionisti o enti accreditati in grado di redarre una perizia tecnica. Stiamo quindi raccogliendo, senza alcuna pretesa di creare un elenco esaustivo, nominativi da girare alle aziende che ci chiedono consiglio: segnalateci la vostra candidatura via email (redazione@polimerica.it) con due righe di liberatoria per consentirci di inviare i vostri riferimenti a chi fosse interessato a contattarvi.

di: Carlo Latorre
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 8172
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Lego abbandona l'rPET? Meglio così...

La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

di: Carlo Latorre

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

di: Carlo Latorre

avatar

Ebbene sì... Quest'anno sono 20

Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel variegato, complesso, sfidante mondo delle materie plastiche e della gomma.

di: Carlo Latorre

avatar

Barbie vittima del plastic-free

Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'attenzione su cambiamenti climatici.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta confusione sulla Direttiva SUP

Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?

di: Carlo Latorre

avatar

Boicottare paga?

L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

di: Carlo Latorre