Schede azienda
Blog

Il cappotto, marcatura CE

mercoledì 4 gennaio 2017

Il sitema di isolamento esterno per edifici viene identificato in Europa con l'acronimo ETICS , e rappresenta il sistema più utilizzato per realizzare edifici a basso consumo energetico sia nuovi che ristrutturati.

Il sistema sarà dotato di un pacchetto normativo molto corposo sia per il sistema che per i componenti singoli. Il gruppo che se ne occupa è il CEN TC 88 WG 18, che ha il mirror italiano nel CTI, comitato termotecnico Italiano .

Viene svolta una attività normativa molto coinvolgente per gli attori del mercato, dato che si stanno delineando le basi per la marcatura CE dei sistemi ETICS, che vedono come componente primario le materie plastiche, con l'EPS che detiene oltre l'80% del mercato.

L'approccio normativo ha avuto una discussione iniziale molto importante per definire come qualificare un sistema complesso quale è il cappotto, e si deve anche sottolineare che la bozza di norma è complessa e non di facile lettura.

Vengono introdotti due termini di basilare importanza: Kit e Worst Case; entrambi rappresentano una rivoluzione nel mondo dei cappottari.

Ciò significa che la marcatura CE sarà applicata ad un Kit che sarà caratterizzato da prestazioni identificate attraverso la sperimentazione di sistemi costituiti da componenti che creano la combinazione base, in modo da poter "coprire" tutte le altre combinazioni possibili.

Una volta compresa la filosofia dell' approccio, diventa semplice creare un albero costituito da componenti e prestazioni, ovvero i produttori dovranno esercitarsi nella creazione di una bella matrice.

Tutto questo per sottolineare il fatto che il nostro mercato sarà fortemente influenzato dalla norma e dall'approccio che questa imporrà.

Proprio i due termini sopra riportati saranno il riferimento per gli attori del nuovo mercato: saranno quindi necessari collaborazioni e condivisioni di obiettivi; sarà obbligatorio lavorare "insieme".

E per le materie plastiche, grande attività per il futuro, opportunità da non perdere.

di: Marco Piana
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 3080
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Verifica al PC di tubazioni interrate in PVC

Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo accorre in aiuto.

di: Marco Piana

avatar

Finalmente imitare significa anche innovare

La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imitare.

di: Marco Piana