16 marzo 2017 07:50
Magna International e Ford hanno presentato al JEC Word 2017, in programma in questi giorni a Parigi, un prototipo di telaio supporto motore in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio in grado di ridurre la massa del 34% rispetto ad un tradizionale telaio in acciaio stampato, a tutto beneficio del peso e dei consumi del veicolo.
Non solo, il componente sviluppato da Magna si compone di due sole parti stampate in composito e quattro elementi metallici, contro i 45 componenti in acciaio della versione standard, riducendo così dell’87% il numero dei pezzi. Per l’assemblaggio delle parti stampate si fa uso di adesivo e rivetti.
Parte del telaio del veicolo, questo componente funge da supporto per l’attacco del motore e delle ruote, provvedendo al contempo alla rigidità della struttura e all'assorbimento degli urti frontali.
Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti a livello di progettazione e simulazione CAE, il prototipo è ora in fase di test presso i laboratori Ford per valutare resistenza alla corrosione, al pietrisco e altri fattori che non possono essere analizzati al computer.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Sirmax Group formula tecnopolimeri per applicazioni che richiedono elevate prestazioni, ma guardano anche alla sostenibilità.