19 gennaio 2017 07:25
È giunto il 18 gennaio scorso al terminal DB UK Cargo di Londra il primo treno merci che collega Cina e Regno Unito: era partito a Capodanno dalla città di Yiwu, nella provincia orientale dello Zhejiang, con container da 40 piedi carichi soprattutto di prodotti tessili e beni di consumo. Il convoglio ha impiegato diciotto giorni per percorrere 12mila chilometri, circa la metà del tempo di una portacontainer a un costo inferiore a quello dell'aereo.
Prima di lasciare il continente, nel terminal tedesco di Duisburg i contenitori sono stati trasbordati su un convoglio certificato per viaggiare nel tunnel sotto la Manica. Il treno è stato operato dall’operatore svizzero InterRail Group per conto della cinese China Railway International Multimodal Transport, controllata da China Railway.
Per ora si tratta di un viaggio sperimentale, mentre tra Cina ed Europa continentale sono operativi da tempo collegamenti ferroviari regolari. Nel 2016, Deutsche Bahn ha trasportato per rotaia sulla nuova Via della Seta circa 40mila container e ha un programma di raggiungere quota 100mila nel 2020. I percorsi variano da 10mila a 12mila chilometri, che richiedono dai dodici ai sedici giorni di viaggio.
Fonte: Trasporto Europa
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.